Cenni storici

Prossedi conta circa 1200 abitanti e si trova a 210 m sul livello del mare.
Grazie alla sua posizione è un ottimo punto di collegamento con le principali città laziali e si trova a 15 minuti da Frosinone, 50 minuti da Roma e 30 minuti da Latina e a soli 20 minuti dal mare.

arcoIl grande Arco sormontato dall’orologio ottocentesco segna l’ingresso nell’antica cinta muraria del borgo di Prossedi.

L’attuale struttura della porta risale al XVIII secolo quando si decise di posizionare l’orologio pubblico al di sopra di essa, costruendo la porzione sommitale (al di sopra del motto SPQP) che tutt’oggi lo accoglie. Il nome della porta lasciatoci dai documenti del periodo è quello di “PORTA MAGGIORE”.

chiesaPatrona di Prossedi è Sant’Agata Vergine e Martire la cui festa religiosa ricade il 5 febbraio. La chiesa parrocchiale risulta a lei dedicata già nel 1289 quando compare come “beneficio” di Giovanni De Ceccano. Nel 1585 era presente in chiesa una raffigurazione pittorica del martirio della Santa, andata perduta nel 1789 con i lavori di ricostruzione del tempio. Si ricorda infatti che la chiesa attuale è stata edificata ex novo alla fine del XVIII secolo.Le raffigurazioni della Santa ad oggi presenti all’interno della Collegiata sono: il busto reliquiario in legno del 1700 e la grande pala d’altare del XIX secolo di scuola romana, donata dal papa Pio IX durante un suo viaggio verso Gaeta.

chiesaLa Chiesa di San Nicola è la più antica nel territorio di Prossedi. Costruita in stile Romanico nel XIII secolo è citata per la prima volta tra le decime degli anni 1328-1329. Viene costruita a ridosso della prima cinta muraria del paese per permettere ai pellegrini di accedervi con più facilità. Due rosoni in peperino indicano che l’orientamento medievale della chiesa era diverso da quello attuale. La facciata è dominata da un grande rosone ad archetti intrecciati con colonne lisce e tortili e da un portale in calcare scolpito con elementi vegetali e figure antropomorfe.

Vivi Prossedi, la magia di un centro storico straordinario!